animation reel

My project : BILLO (pre-school series, ep.0)

venerdì 27 novembre 2009

Making Of: Espresso Zambrotta

Questo lavoro, da un punto di vista del cliente finale  è stato certamente un "bel colpo"

L'agenzia Sartoria di modena ci chiamo per conto di un committente di alto livello (nikefootball.com) per la realizzazione di uno dei vari spot che erano stati pianificati in occasione della vittoria dell'italia ai campionati del mondo di calcio  (Germania 2006), in seno alla campagna pubblicitaria (divulgata appunto dal sito www.nikefootball.com) nominata "roduite en italie"

Lo scopo della campagna era quello di riproporre una serie di spot realizzati in uno stile retrò.. modello anni  del ventennio fascista.. con le pubblicità roboanti ma al tempo stesso semplici che facessero "il verso" alle locandine pubblicitarie di quegli anni...

era stato organizzato un sito che riproponeva vari "Prodotti tipici" italiani ognuno dei quali associato ad un calciatore "nike". Quindi :
Caffè Zambrotta , l'espresso!; Coppa Cannavaro, Armadi Materazzi, Strumenti di precisione Pirlo, Motcicli Iaquinta, Sumante Gilardino, Pasta di grano duro Gattuso,...
tra questi "Prodotti" alcuni avevano il video, mentre altri erano solo audo (modello spot radiofonico)...

a noi inizialmente fu chiesto di realizzare uno spot di 30 secondi su "strumenti di precisione PIRLO"...
ricordo che iniziai a realizzare il modello 3d del giocatore (doveva essere una sua versione cartoon...) e mentre ero già  a buon punto, l'agenzia ci chiese, ponendo poi delle condizioni di consegna TREMENDE (15 giorni da qual momento!!!!), una "lieve modifica":
"si tratterebbe di fare lo spot " Espresso Zambrotta".. riproducendo in 3d  un personaggio dalle fattezze simili ad un modello in plastilina fatto da uno scultore, il tutto con uno storyboard di 5 disegni!!!!!!

Panico!
il modello in plastilina era non una "statuina" bensi una "illustrazione" fatta con la  plastilina... delal quale avevamo solo una immagine e che doveva dare il "la" a tutto il lavoro...
ed avevamo a qual punto meno di 15 giorni  solari per consegnare il video finito!!!!



non restava che mettersi sotto a "tutta manetta", girando la "manopola della testa su TUTTA POENZA: VELOCITA' SMODATA" ed iniziare...

Come direttiva stilistica ci venne espressamente chiesto di dare un look molto "semplice" in stile "pongo" allo spot, ponendo l'attenzione su una animazione un po esagerata soprattutto nella fase di corsa del personaggio un po come suggerito dal disegno... (definire l'aspetto del video, come resa,  non era mio compito specifico, ma in qualità di socio dello studio, ho avuto il mio bel da pensare su cosa e come fare per arrivare a quello che ci avevano chiesto... soprattutto perché c'era davvero poco tempo per trovare la soluzione adatta e doveva essere un "buona la prima"!!!)

la trama era semplice:
- Su una tavola a fine pasto, una mano (non realistica d sembrare vera..) si avvicina camminando sulel due dita (indice-medio) alla tazzina di caffè...
Il caffè Zambrotta esce e "difende " da buon terzino di spinta lo "zuccherino" nike dagli avversari che si fanno incontro (le mani che in quel momento impersonano dei giocatori)...
come al solito zambrotta Corre e  vince segnando un "gol" nella sua stessa tazzina.. 
"difese di tutto il mondo buongiorno" -

Al lavoro!

La prima settimana l'ho persa dietro al modello 3d, ed al Rig (fortuna il solito The Setup Machine.(. per il quale non saro mai abbastanza grato a Raf Anzovin ed il suo staff... ), strumento del quale credo di aver imparato tutto e di piu (sul loro forum x un certo periodo ho risposto a tutti su tutto! hahaha!) ; ho agguunto i miei "BlenndShape" (per le espressioni facciali), i miei controllini personalizzati di "Squash and strech".. e via il modello era pronto da animare.
Poi gli ambienti (che per fortuna erano  stati chiesti semplici e senza fronzoli..

Nel frattempo il socio "Pazzo" Alessandro (Monda) stava lavorando all'aspetto...  e ricordo il sollievo provato qunado ci dissero che era perfetto.. come loro volevano, ed almeno quel problema era risolto.

Ora non restava che animare.... Urca!...

cominciai con il nocciolo della questione.. il committente voleva che "zambrotta" corresse in un modo particolare e mi sforzai in poche ore i fornirgli un ciclo di corsa che fosse come si aspettavano, obiettivo raggiunto.. passai oltre
Il  problema ora era un altro:
avevamo uno storyboard a cui ci avevano chiesto di attenerci scrupolosamente.. che pero era davvero insufficiente per coprire i 30 secondi dello spot...
Con qualche stacco cercammo di dare un po di movimento ma il risultato finale non era esaltante da un punto di vista "registico".... ma non c'era tempo e (preview alla mano ci chiesero di finire il lavoro)..

Contemporaneamente , Simone (mio fratello), da Londra dove fa il Sound Engineer, arrangio una "musichetta" adatta (sempre sulla base di un motivo ispiratore fornito dal cliente), che fortunatamente risulto subito azzecatissima

prima di passare al render ovviamente serviva di avere la certezza che quello che io avevo animato funzionasse per cui.. dovemmo aspettare la conclusione di tutta la charachter animation prima di iniziare a renderizzare... e cosi fu.
dopo 4-5 giorni di lavoro "smodato" (cercando di mantenere la qualità il pù alta possibile.. e quindi tentando sessioni di rifinitura dell'animazione) iniziammo a renderizzare.
Compositing, editing, sonorizzazione.. ed il 15esimo giorno il video venne spedito all'agenzia che lo presento alla nike...
apprezzarono il lavoro ma chiesero delle modifiche...

la serietà del cliente fu esemplare (per il panorama italiano) sicché misero a disposizione altri 7 giorni per apportare delle modifiche all'azione e per sostenere il ritmo dello spot.. (che come avevamo paventato all'inizio era davvero blando)

in altri 3 giorni feci le modifiche  ed aggiunsi alcuni shot non previsti, per assecondare le (giuste) richieste e poi renderizzammo tutto, compositammo, filtrammo (in questo ovviamente il lavoro fu fatto da  Alessandro e Flavio) , ri-sonorizzammo per benino (grande Simo!) e riuscimmo nuovamente a rispettare la consegna.

la grande soddisfazione  fu quella di ricevere i complimenti del cliente e dell'agenzia.. al punto che lo spot fu mandato per diversi passaggi in Tv (quando era previsto inizialmente solo per il web) e fini nel circuito chiuso dei nike-store...

Devo dire che a questo spot sono davvero affezionato, perché è stato un banco di prova personale (ma anche del tema  con cui ho lavorato) che ha consolidato la convinzione del "ce la posso fare!" ;)

Ecco un breve filmato che illustra le fasi del progetto appena descritto.



CIAO!

Nessun commento:

Posta un commento