animation reel

My project : BILLO (pre-school series, ep.0)

giovedì 26 novembre 2009

Making Of: Ceres Chen

Credo che il progetto ceres sia stato lo spartiacque con la "maturità" professionale..

a dire il vero non credo che ci si debba MAI sentire "maturi", nel senso di "definitivi", "arrivati" ad uno stato di "bravura soddisfacente"..
NO no credo sia augurabile a nessun professionista (di nessun settore aggiungerei) la convinzione di esser ormai "maturi"..
sarebbe la fine della crescita professionale ed artistica, la quale  necessita sempre della giusta tensione al miglioramento che, solitamente, nasce dal sentirsi lievemente in difetto.. come se ci fosse qualcosa di nuovo ed ignoto da scoprire..


Posso definire  "maturità professionale" l'aver coscienza dei propri mezzi (nei limiti che essi hanno e che si deve sempre cercare di superare..) consentendo un approccio al lavoro "Lievemente" piu sereno di quando si è agli inizi e non si sa mai se si riuscirà a fare quel che ci viene chiesto...

...anche se devo ammettere.. quando guardo dei bei lavori di animazione.. mi chiedo sempre e tutt'ora e spero per sempre: "ma come avrà fatto!.?! questo e' un mago!"
e qui entriamo in una sfera del mio carattere davvero "pericolosa"  per me stesso.. ma questo è un'altro discorso.

CERES...




Sono legatissimo a questo progetto e lo ricordo con  nostalgia perchè ha significato davvero tanto per me.

E' stato l'inizio  ( o meglio il consolidamento) di un rapporto di collaborazione ed Amicizia con Raimondo DellaCalce (ArtFive), con i quale ho fatto molti progetti, occupandomi delle sue animazioni (e dei suoi personaggi).. per molto tempo..
La cosa bella è che il lavoro ha instaurato una bella amicizia che dura e durerà (spero)...

siamo a fine 2005 e Rraimondo mi chiama per dirmi che ha ottenuto la produzione dal'agenzia PBcom, e come in altre occasioni vorrebbe che io partecipassi al progetto...
Iniziamo i primi studi sui personaggi (dai disegni del "Mitico" Enrico Macchiavello) e realizzai il modello 3d da mostrare al cliente
il risultato fu eccellente ed il progetto decollò:
Ore ed ore al telefono e su Skype per aiutare l'amico (che in quel momento diventava anche il mio "capo" ) Raimondo a formare un team che potesse tener testa alle richieste qualitative del cliente.
Io ero entusiasta, orgoglioso di essere  "L'animatore" di chen... e non vedevo l'ora di iniziare!

A gennaio 2006 (ricordo ancora  il periodo delle vacanze natalizie)  iniziarono ufficialmente i lavori e per qualche giorrno mi trasferisco a Genova da raimondo.. visto che il cliente non riusciva a digerire il fatto che io lavorassi da remoto (nel mio studio cube3d di Ancona...

il lavoro invece prosegui benissimo  gestito in modo davvero  efficiente, sfruttando video-coferenze quotidiane e filmati  di reference che Raimondo mi mandava per spiegarmi cosa voleva che io facessi (se riesco a trovare  quei filmati credo di poterlo ricattare a vita!!!)

come in tutte le produzioni ci sonno state giornate nere (con litigi e  discussioni tecnico-creative) e giornate esaltanti.. ma alla fine  il lavoro ha soddisfatto pienamente il cliente e questo (da professionista) è quello che conta..

Da un punto di vista Tecnico posso dire che ho usato Autodesk maya per  praticamente tutto il processo:
- Modellazione poligonale del character;

- Per il Rig ho usato un comodo strumento di autorig: the setup machine 2 , questo perché pur potendo fare un buon rig... non avevo tempo da dedicare ad un rig che fosse equivalente e nel setup di TSM2 c'era davvero tutto quello che a me piaceva avere per animare (da li in avanti ho stretto un sodalizio con TSM.. al punto che Raf Anzoin in persona mi defin^ uno dei loro piu produttivi "evangelist" :).. tant'é che  divenni uno dei Beta testar di The Face Machine ...)
Riconosco che poi "mi sono fatto prender la mano" ed ho usato (un po per pigrizi un po per comodità un po per far prima) TSM2 per la maggior parte delle cose che si muovono negli spot ceres e che erano di mia competenza.... e questa abitudine/usanza mi é rimasta ancora hehe!)

- L'animazione... beh! ovviamente tutta keyframe, anche perche' la volontà del regista (Raimondo appunto) era quella di avere animazioni abbastanza "Squash and Strech" .. (in quel periodo era appena uscito Madagascar della DreamWorks e noi "addetti ai lavori" avevamo tutti molto apprezzato lo stile "morbido" del film...).. anche se poi dovemmo "far digerre" la cosa al cliente.. trovando un compromesso che piacesse ad tutti

Il progetto nel complesso si sviluppo nei primi 3 mesi dell'anno, anche se l'ultimo episodio della serie di spot fini con l'esser consegnato ad inizi estate; questo pero non ha voluto dire lavorare con calma.. perche' comunque  i ritmi sono stati (nei momenti in cui "toccava a me" serrati come è d'uso comune nella produzione di spot TV

Spesso mi sono trovato a fare l'animzione  di uno shot in una nottata (ad esempio quello della facciata.. venne fuori in un dopocena!)

Io , al mio solito, non ero mai soddisfatto del risultato (soprattutto quando questo lo avevo ottenuto in una giornata di lavoro ) ma per esigenze di produzione ho dovuto "mollare la presa" e lasciare l'anmazione al "livello" che il regista mi approvava tralasciando i ritocchii  (infondo c'erano tante altre cose oltre l'animazione da fare)


Questi spot erano strutturati in 12 episodi di durata variabile dai 5 ai 15 secondi (con dell versioni doppie da 30) ed era previsto che fossero mandati in onda in occasione dei Mondiali di calcio di Germania 2006 e devo dire che portarono fortuna!!!!

ecco un po di Work in progress di alcuni di questi spot pescati "a caso" dal mio HD (riescumati dai backup)..

ho messo l'openGL (quello che vedevo io dall'interfaccia di maya mentre animavo) in due "risoluzioni" (quella proxy e quella smooth) e poi la versione "finale" renderizzata sapientemente da ArtFive

Prima di tutto voglio cogliere l'ccasione per salutare tutti i grandi professionisti che ho avuto il piacere di aiutare in questo lavoro...











Nessun commento:

Posta un commento