animation reel

My project : BILLO (pre-school series, ep.0)

mercoledì 25 novembre 2009

Un po di me: episodio 2 (il 3D)

La cosa più importante da dire (da un punto di vista professionale) è che  fin da bambino avevo cullato il sogno di fare "cartoni Animati":
Ricordo ancora le giornata intere passate (all'età di 10 anni) a disegnare i personaggi per il mio cartone animato sui Robot (beh!.. sono cresciuto a Pane e Goldrake!!! correi ben dire)
Quindi, l'attività di illustratore è stata semplicemente la via più rapida per iniziare a lavorare con i "cartoni" visto che bastava saper disegnare e colorare per produrre un'opera finita, mentre animare richiedeva una serie di tecniche e di attrezzature che  negli anni 90 non avevo ne sapevo come procurarmi (e forse non speravo nemmeno di poterlo mai fare...)


il 1999 è avvenuta una cosa  nuovamente "epocale" per me:
ho rimediato una Playstation!
e che c'entra?
Ho iniziato ad ammirare i filmati introduttivi di alcuni videogames: ricordo ancora benissimo Oddworldabe odyssey,  erano "vivi".. non le solite Bocce riflettenti che vedevo nei test i render delel riviste :). Quello che fino a quel momento mi sembrava Fredda matematica senza alcun contenuto artistico (il 3d) mi apparve sotto una "Luce" diversa e mi ha acceso la lampadina:
L'animazione 3d poteva .. DOVEVA esser il  mio nuovo lavoro


Ricordo l'entusiasmo e la meticolosità (W l'università!) con cui iniziai a studiare il primo software 3d che riuscii a recuperare ..
si trattava di Lightwave 3d 5.6 e ancora ho  i brividi a pensare quanto mi sembrava fantastico il fatto che mettevi dei keyframe e  i modelli "vivevano"


Da li è stata una continua ricerca ed un continuo studio (libri DVD video-corsi blog forum) per apprendere le tecniche di animazione.. ed in particolare l'animazione dei personaggi. (ancora oggi continuo a leggere di tutto, con sempre "illusion of Life" poggiato sulla mia scrivania)


Nel 2000 fondo un piccolo studio  di Computergrafica CUBE Digital Design con altri 2 soci anch' essi appassionati di grafica, ognuno con un campo diverso di specializzazione:
iAnimazione 3d, Compositing e Digital video, Multimedia...
nel corso degli anni siamo rimasti sempre insieme affrontando un sacco di produzioni (proporzionate alle nostre "dimensioni" ovviamente.. traendo dallo studio (noto ormai come  cube 3d )numerose soddisfazioni


per lungo tempo ho collaborato con il mio Amico Raimondo Della Calce (ArtFive ) con il quale si è instaurata una fruttuosa partnership nella quale io animavo (e modellavo e riggavo!!!) i personaggi e lui con il suo studio  faceva il resto (dalla regia... alla finalizzazione)


in questo contesto...


- Ho collaborato (come Animatore e modellatore dei personaggi) agli spot Ceres Chen (2006) : ube3d ha fatto da outsourcer alla produzione (artFive)


 - Ho consentito l'inizio  della serie TV ondino (oggi alal 2^ serie) per la quale ho modlelato i  peronaggi ed animato buona parte degli episodi Pilota, nonchè gestito un team di animatore che  nelle fasi iniziali del progetto portava avanti un po del lavoro di animazione


- Ho realizzato con il mio studio  diversi spot per clienti importanti (curando la parte di animazione ma non solo...), come Lo spot Espresso Zambrotta (NikeFootball.com)...





- Ho (sempre con cube3d) realizzato il 3d ed i visual Fx per diversi videoclip 



...


insomma in quasi 10 anni di 3d animation ho avuto i piacere di Lavorare con quello che sognavo di fare da piccolo..


Ultimamente  mi sono dedicato alla produzione di progetti  "personali" come due serie TV , una interamente ideata da me (BILLO...) ed una in collaborazione con un "bel nome" del panorama fumettistico italiano (Romano Garofalo) "Slim Norton";  il tutto nella speranza di passare dalla parte di chi "fa per se" e non "per gli altri"... ;)





Credo comuque che sia ora di assemblare uno showreel peronale..
credo proprio che inizierò a lavorarci su :) non si sa mai!!!


(intanto ho questo del mio studio, ma le animazioni  sono opera mia per cui)

Nessun commento:

Posta un commento