animation reel

My project : BILLO (pre-school series, ep.0)

mercoledì 25 novembre 2009

Un po di me: episodio 1 (il 2D)

Come dissero in uno dei miei film preferiti:
"Tutti sono speciali!... che è come dire che non lo è nessuno!"

risparmio la storia della mia vita dall'inizio (infanzia nel 70 YuppiDu....a scorazzare per la via, al mare di Portonovo, al campeggio Adriatico, a ballare BreakDance :)-, a scuola, bla bla...)

Partiamo dal 1993
Dopo 3,5 anni di Ingegneria con buoni risultati .. ho avuto l'illuminazione ispirata da un collega di mio padre che in occasione di una mia "performace" (disegnavo la sua caricatura) mi disse:

"Ma tu dovevi disegnare i fumetti e non fare ingegneria!!!!"

TAC!
si e' chiusa nella mia testa  definitivamente quella strada e si e' aperto un nuovo  corso... che mi ha portato ad intraprendere una via artistica lungamente cullata nei desideri ma mai intrapresa per timore di uscire da un seminato preconfezionato dalle aspettative di tutti nei miei confronti (insomma uno che va molto bene a suola, ligio, precisino, anche un po bacchettone.. che deve fare se non ingegneria?)..

Mi sono iscritto per run po ad Arcitettura (dove ho fatto un po di esami.. ma lo scopo reale era tener lontano il temuto servizio militare.. cosa che mi e' riuscita ancora x qualche anno soltanto.. fino al '96) ed ho iniziato a cercare il modo per "imparare a disegnare i fumetti"

Da bravo "studente di ingegneria" non concepivo la possibilità di farlo (il "fumettaro") senza una guida (cosa che comunque penso tutt'ora) cosi per un caso fortuito scoprii una scuola a Roma (Scuola Internazionale di Comics) e andai...
Fortuna volle che il materiale che portai mi consenti di saltare il primo anno ed iniziai a frequentare il 2 anno..

li grazie alla conoscenza di Pino Rinaldi, e Mario Rossi imparai un po di quel che c'e da sapere sui fumetti e sul disegno (ho conosciuto tante persone davvero in gamba.. uno fra tutti Alessandro Nespolino con il quale ho passato tante giornate a sognare la carriera di fumettista!)

iniziai a tentare la strada  MA come spesso mi e' accaduto ..  sopraggiunse un altro "segnale" che portava "cambiamento"..

Il Computer

Da contaminato di tecnologia (qui gli studi fatto hanno giocato un ruolo Fondamentale) ho cominciato ad appassionarmi di computergrafica.. "pispolando" sul mio Mac ed iniziando a sperimentare la colorazione digitale dei miei disegni (wow eravamo ai tempi di Photosho 2.5.. roba da preistoria..)

Comprai (che spesona) un PowerMAC 8100 e con mio fratello iniziai a fare della grafica di prestampa e delle illustrazioni digitali (Cloravo le scansioni miei disegni)
qui inizia l'avventura di "FILart"



siamo nel 1994 
(Anno memorabile, perché oltre ad iniziare a lavorare come grafico illustratore ho anche conosciuto l'Amore della mia vita ;) che mi ha dato in tutti gli anni a venire, in cui ho dovuto fare scelte a volte difficili, un aiuto ed un appoggio senza il quale MAI avrei fatto nulla..)

L'attività che ho svolto in quegli anni diciamo fino al 1999 era principalmente di Illustratore (con ogni tanto un po di prestampa per "sbarcare il lunario")  con io che disegnavo e poi con mio fratello Simone che coloravamo al computer (con painter e photoshop)..




abbiamo fatto centinaia di illustrazioni, principalmente per bambini (moltissimi dei disegni sono finiti nei cataloghi di importanti ditte di giocattoli, come Puzzle.. e vedere i miei figli che ancora oggi si dilettano con miei lavori di 15 anni fa.. da una certa soddisfazione)

il motivo delle illustrazioni per bambini era duplice:
1- mi sentivo orfano della tecnica "accademica" di disegno/illustrazione classica (infondo il percorso di studi era tutt'altro
2- l'obiettivo, anzi l'ispirazione artistica veniva per la maggior parte dei film animati Disney .. e l'aspetto che  adoravo riprodurre era comunque a loro ispirato..















...
continua

Nessun commento:

Posta un commento